giovedì 4 luglio 2013

IMPRESSIONI POST-CORSO

Sono partita scettica e sono rientrata a casa entusiasta! Non avrei potuto fare scelta migliore, decisamente.
La prima lezione del corso pre-parto a cui ho partecipato ieri mi ha rapita: mi aspettavo di assistere ad un paio d'ore monotematiche, con spiegazioni da manuale, quasi scientifiche, oppure risposte a domande troppo ingenue... quindi mi ero fatta l'idea che mi attendesse un pomeriggio noioso. E invece si è rivelato tutt'altro!
Il luogo che accoglie il centro è a misura di mamma: tappetini e cuscinoni ovunque (w il relax!) e l'ostetrica Valentina è stata davvero all'altezza delle nostre aspettative! Si è messa in gioco, partecipando con noi a quest'avventura: noi facevamo domande a cui lei dava risposte esaurienti e mai scontate. Ci ha inondato di volantini ricchi di informazioni utili (dagli appuntamenti per visionare la sala parto e il nido -che angoscia!- ai corsi post-parto, dall'incontro informativo sull'epidurale ad una serie di indicazioni circa cosa portare con sè in ospedale, esercizi fisici per alleviare i piccoli dolori che una pancia pesante comporta, ecc...), di campioncini di creme e prodotti "da mamme" che tralascio di elencarvi, nonchè una serie di informazioni utili (mannaggia a me che non ho preso appunti come le altre!) sul tema del primo incontro, ovvero: l'ascolto di sè e del bambino per capire quando è giunto il momento di andare in ospedale, mantenendo la calma e soprattutto senza agitare il papà!
Durante l'ultima mezzora, abbiamo goduto dei benefici di alcune tecniche di visualizzazione tramite la respirazione yoga (ero talmente rilassata che pensavo di addormentarmi, peccato che "Qualcuno" all'interno della mia pancia avesse deciso di fare il quarto trasloco della giornata!).
Sono uscita dal centro, ho preso la bici e ho pedalato fino a casa (vorrei aggiungere "leggera come una farfalla", ma il fiato corto si è fatto sentire dopo i primi 20 metri!).





Nessun commento:

Posta un commento